Ravenna Port Hub

Il futuro del porto di Ravenna

icon_widget_image Lunedì-Venerdì: Dalle 9 alle 19; Sabato: Chiuso icon_widget_image Via G.Antonio Zani - Centro direzionale Portuale - RAVENNA icon_widget_image + (39) . + (39) . icon_widget_image info@ravennaporthub.it comunicazione@ravennaporthub.it
Image Alt
Alla scoperta di

Fincosit

Un'impresa moderna che affonda le radici nella storia

Fincosit

Fincosit trova le proprie origini nella “Società Anonima Giov. Carena, Impresa nuovi lavori del Porto di Genova ed altre opere marittime e fluviali” fondata il 3 ottobre 1905, divenuta poi “Società Anonima Lavori del Porto di Genova” e infine “Fincosit – Società Italiana Finanziaria per Costruzioni”. 

La Società ha continuato ad operare con continuità e successo nei successivi 60 anni, specializzandosi principalmente nell’ambito dei lavori marittimi per i quali era nata. 

A partire dagli anni Trenta del secolo scorso, la Società è stata pioniera nella costruzione dei cassoni cellulari in cemento armato su larga scala, affermando nel tempo il suo primato in questo particolare settore con oltre 2700 cassoni costruiti finora, oltre a numerose altre opere speciali di vario genere come opere di presa, vasche per rinfuse, ecc… 

Tra gli anni ’50 e 70’ del secolo scorso la Società consolida la propria esperienza tra le imprese leader del settore realizzando banchine ed opere foranee in tutta Italia (Palermo, Livorno, Savona, Taranto) e all’estero. Tra questi ultimi spiccano le banchine nei porti spagnoli di Pasajes e Barcellona e la diga di contenimento e di difesa del nuovo quartiere di Fontvieille nel Principato di Monaco.

Ugualmente notevole è la realizzazione – sempre in Italia – dei bacini da costruzione navale di Monfalcone e Marghera e quello di carenaggio di Livorno. Nel1968 la Fincosit si fonde con la Salci S.p.A. di Milano, estendendo l’ambito di operatività anche alla costruzione di dighe, impianti elettrici ed infrastrutture, quali strade ed autostrade. 

Negli anni ’80 e ’90 la Società realizza altri importanti lavori tra cui spiccano le dighe di ponente e di levante del nuovo porto di Genova Voltri, la realizzazione dell’imponente diga foranea di Punta Riso a Brindisi e le banchine del porto siderurgico di Jen Jen in Algeria.  

Nel 1989 avviene la fusione con la Grandi Lavori S.p.A. di Roma specializzata in infrastrutture stradali e ferroviarie e in edifici civili ed industriali e nasce così la Grandi Lavori Fincosit S.p.A., una delle maggiori imprese di costruzione italiane.

Negli anni ’90, come parte della “joint venture” Condotte – Grandi Lavori Fincosit S.p.A. – Dragomar S.p.A.”, la Società partecipa alla realizzazione del porto di Ras Laffan (Qatar) per l’esportazione del gas naturale liquefatto per la QGPC – Qatar General Petroleum Corporation. Sempre in Qatar la Società progetta e realizza con
successo e in tempi ristretti la banchina Qafac per Methanol/MTBE a Mesaieed, e costruisce il relativo impianto di opera di presa e scarico a mare.
Dalla fine degli anni novanta ad oggi la Società è stata fortemente impegnata nella realizzazione di numerose altre opere di edilizia, infrastrutturali civili e marittime, tra cui – per importanza – spiccano la linea ferroviaria ad Alta Velocità tra Milano e Bologna e il progetto Mo.S.E. per la salvaguardia di Venezia dalle Acque Alte.
Nel 2018 Grandi Lavori Fincosit nell’ambito di una più vasta riorganizzazione interna crea il ramo di azienda separato relativo al settore marittimo della Società, che culmina nella (ri)-fondazione della Fincosit, che torna così ad essere una società a sé stante.